Piedi piccoli, affusolati, belli da vedere. L’amore per questa parte del corpo, conosciuto anche sotto il nome di feticismo dei piedi, è una passione che coinvolge l’uomo da millenni.
E’ una branca dell’erotismo molto diffusa, e riprova ne sono gruppi di appassionati in internet e siti erotici provenienti da tutto il mondo che focalizzano la loro attenzione su questa parte del corpo.
Non bisogna cadere nell’errore di pensare che questo apprezzamento sia legato solo al mondo eterosessuale. L’erotismo non conosce sessualità ed l’attrazione per un piede dalla bella forma e ben curato è tipica di uomini e donne di ogni categoria. E’ un intenso desiderio sessuale che può essere di tipo esclusivo o prevalente e che viene comunemente racchiuso nelle parafilie ma non è da vedere come spesso accade, sebbene ne possa essere parte integrante, come un desiderio di sottomissione.
Questa credenza nasce dal fatto che nell’antica Roma era compito degli schiavi lavare i piedi dei proprio padroni. Ai giorni nostri il feticismo dei piedi è una forma di adorazione della persona, di una sua precisa parte del corpo che viene considerata una zona erogena a tutti gli effetti e come tale gestita.
Le diverse Pratiche di Adorazione
La passione per i piedi coinvolge al suo interno tutta una serie di pratiche che ora man mano vedremo insieme. Vi accorgerete come anche nella vostra vita sessuale l’amore per i piedi riesca a trovare intrinsecamente spazio. Il “foot worship” è la vera e propria adorazione erotica di questa parte del corpo a rendere speciale questo desiderio.
Abbiamo il tickling, che consiste nel solleticare amorevolmente il piede del partner, lo sniffing, che consiste nell’apprezzarne l’odore. Il licking è l’atto del leccare gli stessi ed è una delle stimolazioni erotiche maggiori di questa particolare zona erogena. Scendendo più nello specifico e coinvolgendo le altre zone sensibili del corpo, abbiamo il footjob che non è altro che la stimolazione, la masturbazione condotta con i piedi.
Vi sono anche diverse pratiche legate al feticismo dei piedi proprie del mondo BDSM. Alcune di esse sono umilianti o dolorose e non sempre “accettate” comunemente dagli amanti di questa parte del corpo. Citiamo quelle meno estreme, come il “feeding from feet” che consiste nel mangiare il cibo dai piedi del proprio partner o il trampling che consiste nel farsi letteralmente calpestare. Sono tutte stimolazioni erotiche, ovviamente.
Il loro Utilizzo
All’interno di libri e film il feticismo dei piedi è ampiamente utilizzato. Molto spesso nella sua natura erotica più dolce e forte che consiste nella sua totale adorazione e nel licking più passionale. Non di rado a prescindere dal genere del film, se si vuole rendere una scena erotica senza utilizzare il nudo, si creano scene nelle quali gli attori non solo accarezzano i piedi ma ne leccano la lunghezza o ne succhiamo con avidità le dita.
Pensiamo al film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci dove Gioiello D’Oriente ( interpretata dall’attrice Maggie Han) bacia la pianta del piede nudo e lecca a lungo le dita dell’imperatrice Wan Jung portata sullo schermo da Joan Chen.
O del foot worship sempre presente nei film di Quentin Tarantino, vero appassionato di piedini.
Non sapevo che avevo la passione come quetin tarantino!
Evviva i piedi femminili!